martedì 19 febbraio 2008

Lo diciamo da troppo tempo

di Clemencia Cibelli

Ieri la coppia Baldini Fiorello è tornata in radio a Radio 2.

Bravi Bravissimi, Fiorello oneman show ha bisogno di una spalla e Baldini lo è egregiamente, anzi è due spalle… non è che finisce come Giotto e Cimabue?

Bene, la presenza di questo talk show ha smosso il sonnolento mondo mediatico della par condicio televisiva.

L'ascoltatore finalmente sente parlare di politica così come se ne parla in strada, nelle piazze, nelle nostre case, con quel pizzico di ironia rimasto nel cuore degli italiani, sorridendo tra un caffettino al bar e una fila al supermercato.

Non se ne può più

Possibile che la classe politica non abbia ancora capito che applicare la normativa del pluralismo politico in televisione, vuol dire, per un minimo di par condicio, non affliggere lo spettatore con le solite facce di politici, non antichi, ma stantii.

La compagnia di giro è presente a "Porta a Porta" la mattina dopo da Luca Giurato, a seguire alle ore 20 sul tg 1.

Il datore di canone vuole vedere questo?

Facciamo finta di rispettare il cliente, così come insegna il mercato.

Lo spettatore vorrebbe vedere dei sani telefilm con il cane Rex, degli sceneggiati con il maresciallo dei Carabinieri che vince sempre con il sorriso, piuttosto che passare la serata con Fassino, Veltroni, Berlusconi, Casini, etc., e ritorno.

Alcuni sono spariti come il Presidente del Senato Marini, secondo noi: chi meno appare più voti prende.

Fulgido avvenire !

Ma per contenere la spesa perché non pensare ad una legge che impedisca le trasmissioni televisive per almeno 20 h ore al giorno.

In chiaro, le 4 ore concesse dovranno andare in onda dalle 2 a.m. alle 6 a.m.

Noi cittadini staremmo meglio fisicamente… avremmo anche del tempo a disposizione per raccogliere la mondezza, in cassonetti differenziati, o per costruirli se non li troviamo, etc. etc. etc.

Chi vuole assolutamente sorbirsi gli sciropposi papponi dei politici in tv, sarà costretto a pagare un canone ulteriore molto molto salato, e forse anche pepato.

Ultim'ora:

Il nuovo che avanza: Il PD spinge per la candidatura di De Mita!