lunedì 28 aprile 2008

Al rogo fascismo e comunismo

di Clemencia Cibelli

Fascista:

Seguace del fascismo./ Relativo al regime fascista italiano.

Nell'accezione generica spregiativa di autoritario, oppressivo, la parola si è estesa ben oltre i limiti cronologici del fascismo. Nel linguaggio giovanile e familiare con una connotazione prevalentemente polemica per per caratterizzare una persona autoritaria o ritenuta tale.

DIR Dizionario Italiano Ragionato. Pag. 412

Comunista:

Che si riferisce la Comunismo. Chi segue o propugna le teorie del Comunismo.

Chi è membro di un partito comunista

DIR Dizionario Italiano Ragionato. Pag 672

Chi è senza peccato scagli la prima pietra…. Forse che i morti provocati da mr. Mussolini pesino meno di quelli provocati da mr. Stalin, o quelli di mr. Pol Phot più di quelli di mr. Pinochet?

Basta. Basta.

Cancelliamo i due lemmi dal dizionario, dalla vulgata corrente e viviamo serenamente la nostra quasi/democrazia.

I prepotenti di oggi in tutto il mondo non usano più l'olio di ricino, preferendo lassativi più commercializzati, mentre i comunisti hanno smesso di mangiare i bambini indirizzando il gusto verso prodotti dietetici o vegetariani.

Che barba, non ero nata, ora sono una signora di oltre la mezz'età.

63 anni fa abbiamo festeggiato con il 25 aprile la liberazione (comunista) dal regime (fascista) , e tuttoggi continuiamo ad usare questi termine nella contrapposizione.

Usiamo cellulari, internet, blackberry . navigatori satellitari, mangiamo panini con polpette, fusion food, viaggiamo con i lastminute, usiamo sigle, per dire ti voglio bene, si scrive TVB, in teoria parliamo tutti l'inglese, il tanga è considerato un indumento da educande, leghiamo lucchetti ai pilastri dei ponti, ci diamo tutti del tu, nessuno dice più buongiorno o buonasera preferendo, il quasi anglosassone "salve", lo spinello è più tollerato di una banale sigaretta di tabacco.

Chi ancora è rimasto legato ai termini antichi rinunci ad essere democratico, già che copiamo tutto dai nostri cugini di oltre oceano, impariamo ad usare:

Democratici, e repubblicani., conservatives o liberals, e chi più ne ha più ne metta.

Non scopiazziamo acriticamente , aggiorniamoci, aggiorniamo la nostra mentalità.

Si che noi abbiamo avuto il partito Fascista, ma gli spagnoli hanno avuto il Franchismo, i tedeschi il Nazismo, i francesi il Gallismo.

Noi abbiamo avuto anche il più grande partito Comunista extra URSS, ma anche gli altri Paesi europei hanno vissuto prepotenze dall'una e dall'altra parte.

Siamo un Continente che ha espresso la più antica democrazia del mondo, che ha espresso leggi che ancora oggi vengono adottate dalla maggior parte delle nazioni.

Allora riprendiamo solo per un attimo una usanza antica : IL ROGO, e buttiamo nel fuoco fascismo e comunismo, rimosse le ceneri iniziamo respirare l'aria pulita della democrazia